Attività specialistiche degli studi

L’odontoiatria conservativa

E' una branca che si occupa della cura dei denti cariati, delle procedure per la eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall’eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l’utilizzo di appositi materiali.

La carie colpisce i denti in modo individuale causandone il danneggiamento in uno o più punti.

Il dentista rimuove con opportuni strumenti le parti guaste e le ricostituisce con materiali che ne imitano la forma, la funzione e il colore.

Le dimensioni, la forma e le posizioni delle otturazioni sono imprevedibili prima di verificarne l'effettiva entità.

Ortodonzia invisibile

L’ortodonzia è una specializzazione dell’odontoiatria che ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare una cattiva chiusura dei denti, detta ‘malocclusione’, mantenendo o riportando la masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.

Lo Studio Dentistico del Dottor Carlo Vitanza, in qualità di ortodontista, offre servizi per:

  • Prevenzione;
  • Individuazione;
  • Correzione

Delle occlusioni, muovendo i denti e guidando, se possibile, lo sviluppo delle ossa mascellari, con l’obiettivo di garantire una corretta funzione

occlusale e un’estetica del sorriso e del terzo inferiore del volto.

Implantologia

L’implantologia dentale è una tecnica che consente di sostituire elementi dentari perduti o irrecuperabili con delle radici artificiali che possono essere in titanio o di altri materiali. Quest'ultime sono composte da un materiale biocompatibile capace di legarsi all’osso naturale.

Dopo che è avvenuta l’osteointegrazione le radici artificiali saranno in grado di sostenere dei nuovi denti.


Gli Studi del Dottor Carlo Vitanza realizzano impianti dentali con tecniche chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo totale o parziale.

Sviluppiamo per i nostri pazienti anche impianti a carico immediato è una tecnica moderna che attraverso una pianificazione guidata o tradizionale consente di mettere i denti fissi lo stesso giorno (o dopo 24-48 ore) in cui si inseriscono gli impianti.

Protesi dentarie

La perdita dei denti negli adulti è un problema comune che interessa non solo i soggetti in età avanzata, ma anche coloro che hanno subito traumi o infezioni particolarmente gravi del cavo orale. Restituire la forma, la funzione e l’estetica ai denti gravemente compromessi o agli impianti osteointegrati è lo scopo principale della protesi.

Le protesi dentarie sono atte alla sostituzione di una parte o di tutte le arcate dentarie. Alcune possono essere rimosse facilmente dal paziente durante l'arco della giornata.

Tra le protesi citiamo:

- Corone: protesi per denti singoli per i quali la radice è conservata.

- Ponti: formati da elementi mancanti e monconi.

- Faccette: lamine in ceramica che vengono cementate sulla superficie visibile.

- Protesi mobili: protesi atte alla sostituzione di intere arcate o parti di esse.

- Protesi parziale: che si ancora tramite ganci ai denti rimanenti.

L'igiene dentale

L’igiene dentale effettuata da un igienista ogni 6-12 mesi (a seconda di ogni singolo paziente) consente di arrivare alle zone meno raggiungibili con gli strumenti casalinghi (spazzolino, dentifricio, filo interdentale e scovolino) e rimuovere a fondo placca, tartaro e batteri.


L’igienista inizia la seduta valutando lo stato di denti e gengive cercando le seguenti problematiche:

  • La placca cioè un deposito fresco di cibo.
  • Il tartaro cioè il deposito calcareo formatosi sulla placca.
  • Il sanguinamento delle gengive.
  • Tasche cioè delle fessure tra gengiva e dente al cui interno si possono accumulare dei residui alimentari.

Quindi si procede con la pulizia vera e propria che si avvale di strumenti ad ultrasuoni e di strumenti manuali a seconda delle necessità.

Dopo aver ripulito tutto, i denti vengono lisciati e lucidati rimuovendo anche tutte le macchie causate da caffè e fumo.

Infine vengono nuovamente spiegate le tecniche di spazzolamento quotidiano, gli ausili da utilizzare e date indicazioni specifiche per il mantenimento della pulizia.

Sbiancamento dentale

Gli Studi dentistici del dott. Carlo Vitanza sono specializzati nelle tecniche di sbiancamento dentale professionale.


Il procedimento consente di rendere più bianco il colore dei denti e di eliminare le discromie, utilizzando tecniche e attrezzature specifiche.

Share by: